Unusual Presentation of a Common Diagnosis in a Patient With Chronic Kidney Disease

Keyword: ,

Indice

Antonio Landi, Cardiocentro Lugano, Svizzera

Un paziente di circa 40 anni, affetto da insufficienza renale cronica sottoposta a regolare emodialisi (ad eccezione delle ultime due sedute), giunge in pronto soccorso per insorgenza acuta di dispnea in assenza di ulteriore sintomatologia. Il paziente si presentava bradicardico (frequenza cardiaca di 52 battiti/min.) e normoteso (160/100 mmHg). L’elettrocardiogramma (ECG) a 12 derivazioni è presentato nella Figura (modificata).

Qual è la diagnosi più probabile in base all’ECG presentato in Figura?

L’ECG mostra un ritmo di scappamento giunzionale (frequenza cardiaca di 60 battiti/ min.) con sopraslivellamento del tratto ST di circa 2 mm ad andamento discendente con inversione dell’onda T in V1 (freccia rossa) e un sopraslivellamento del tratto ST di 2 mm di tipo saddleback con inversione dell’onda T nella derivazione V2 (freccia nera). Questi due distinti pattern sono indicativi rispettivamente di sindrome di Brugada di tipo 1 (alterazioni in V1) e 2 (alterazioni in V2). Nelle altre derivazioni precordiali si evidenziavano onde T iperacute (picco e base stretta). Questa caratteristica, insieme alla presenza di ritmo giunzionale, deponevano verso una potenziale diagnosi di iperkaliemia.

In effetti, agli esami ematochimici, si documentava un valore di potassio pari a 7.2 mEq/L. L’elettrocardiogramma ritornò alla normalità, una volta corretto il disturbo elettrolitico. Siamo di fronte a una “fenocopia di Brugada” (cioè una condizione clinica eziologicamente distinta dalla sindrome di Brugada su base genetica) che si accompagna a un quadro elettrocardiografico di tipo 1 o 2 di Brugada.

Queste condizioni cliniche, potenzialmente reversibili, sono rappresentate da iperkaliemia (come nel caso in oggetto), ma anche da ischemia miocardica e possono riscontrarsi nell’embolia polmonare: una volta risolto il caso clinico, il quadro elettrocardiografico tipo Brugada scompare.

Lascia un commento