A Paradoxical ST-Segment Elevation Distribution Rendering a Challenging Prediction of the Culprit Vessel in Acute Myocardial Infarction

Indice

Un uomo sui 50 anni, fumatore, iperteso giunge in Pronto Soccorso per dolore toracico intenso. Non ha segni di scompenso, la PA è153/97 e il polso 72 bpm. L’ECG alla presentazione (Figura, del tratto A) mostra sopraslivellamento ST in V1-V3 (frecce) con sottoslivellamento ST in V4-V6. Posta la diagnosi di STEMI, il paziente è stato sottoposto a PCI primaria.

Domande:
  • Quale arteria è il culprit vessel?
  • Che anatomia coronarica ti attendi?

L’arteria occlusa prossimalmente era la coronaria destra risultata di piccole dimensioni, mentre l’arteria circonflessa era dominante. Non sono state evidenziate lesioni a livello della coronaria sinistra. La PCI è stata efficace ripristinando il flusso nella coronaria destra, il sopraslivellamento ST è regredito (Figura, del tratto B), mentre sono comparse piccole T negative da V4 a V6. Al ritorno in Unità Coronarica la funzione del ventricolo sinistro e di quello destro sono risultate nella norma. Solitamente nell’infarto inferiore la lesione del ventricolo destro è mascherata all’ECG dalle forze elettriche derivanti dalla lesione simultanea della parete inferiore e inferolaterale. Quando invece la coronaria destra non raggiunge la crux e non si distribuisce al ventricolo sinistro, la lesione del ventricolo destro è elettrocardiograficamente preminente, come nel caso presente e un sottoslivellamento del tratto ST si registra nelle derivazioni speculari rispetto al ventricolo destro. Un tracciato analogo a quello presentato è stato descritto anche per pazienti con infarto inferiore a destra, dominante quando le porzioni distali della coronaria destra sono perfuse da un circolo collaterale molto efficiente [1]Cafri C, Orlov G,Weinstein JM, Kobal S, Ilia R. STelevation in the anterior precordial leads during right ventricular infarction: lessons learned during primary coronary angioplasty—a case report. … Continua a leggere. Benchè l’infarto del ventricolo destro sembri un’entità clinica a evoluzione favorevole, l’occlusione del ramo del cono della polmonare o dei rami marginali del ventricolo destro può complicarsi frequentemente con fibrillazione ventricolare[2]Sharma H, George S. Occlusion of the right ventricular wall branch of a recessive right coronary artery resulting in ventricular fibrillation and anterior ST-segment elevation—a case report. Front … Continua a leggere

Bibliografia

Bibliografia
1 Cafri C, Orlov G,Weinstein JM, Kobal S, Ilia R. STelevation in the anterior precordial leads during right ventricular infarction: lessons learned during primary coronary angioplasty—a case report. Angiology. 2001;52(6):417-420. doi:10.1177/000331970105200607.
2 Sharma H, George S. Occlusion of the right ventricular wall branch of a recessive right coronary artery resulting in ventricular fibrillation and anterior ST-segment elevation—a case report. Front Cardiovasc Med. 2020;7:124. doi:10.3389/fcvm.2020.00124.

Una risposta

  1. Infarto ventricolare dx: è come se il ventricolo dx ruotasse anteriormente e occupasse la sezione anterosettale e quindi esprima un sopraslivellamento.
    Sarebbe stato ancor più completo l’ecg fosse stato registrato anche sulle precordiali dx.

Lascia un commento