How to live to 100 before developing clinical coronary artery disease: a suggestion.

Keyword: , , , , , ,

Indice

Il carico aterosclerotico (“atherosclerotic burden”) può essere espresso come esposizione cumulativa al colesterolo LDL (LDL-C) del soggetto (espressa in grammi colesterolo per anno). Quando questo indice supera una soglia teorica, un evento cardiovascolare acuto (ASCVD) può verificarsi nella vita di un individuo[1]Horton JD, Cohen JC, Hobbs HH. PCSK9: a convertase that coordinates LDL catabolism. J Lipid Res 2009;50 Suppl:S172–S179.. Nella Figura la linea A rappresenta un soggetto a basso rischio (LDL-C 100 mg/dL) che raggiunge una soglia di 7 LDL-C grammi/anno a 70 anni. La linea B si riferisce, invece, a un soggetto a rischio elevato (LDL-C 200 mg/dL), che raggiunge la stessa soglia a 35 anni. Se il soggetto rappresentato dalla linea A fosse trattato con un farmaco capace di ridurre notevolmente l’esposizione annuale a LDL-C (ad esempio da 100 a 60 mg/dl) a partire da 30 anni, la soglia critica per ASCVD sarebbe raggiunta alla età di 100 anni.
L’autore ipotizza che l’aderenza a un trattamento così a lungo possa essere ottenuta soltanto con una iniezione all’anno (magari da effettuare insieme alla vaccinazione anti-influenzale o probabilmente a quella per il coronavirus), oggi attuabile con un farmaco come inclisiran. Ovviamente questo è un messaggio visionario e provocatorio: all’autore non sfugge che alla sua base c’è una notevole semplificazione, in quanto la velocità di progressione verso la soglia dipende dalla presenza o meno di altri fattori (diabete, fumo, ipertensione, etc). Inoltre, eventuali effetti collaterali a lungo termine di una tale terapia non sono noti, ma il principio alla base dell’ipotesi resta.

Bibliografia

Bibliografia
1 Horton JD, Cohen JC, Hobbs HH. PCSK9: a convertase that coordinates LDL catabolism. J Lipid Res 2009;50 Suppl:S172–S179.

Lascia un commento